Comunicati INVALSI Comunicati sindacali 

INVALSI Comunicato INVALSI del 12.10.2022  Incontro sindacale

 

Nella giornata del 12.10.2022 si è svolto l’incontro con la Dirigenza dell’INVALSI per la discussione sulla situazione dei tempi determinati (TD).

L’incontro è iniziato con una introduzione da parte del Presidente che in sintesi ha informato dell’incremento del Fondo Ordinario pari a un milione di euro e dell’intenzione, da attuare a breve termine, di prorogare tutti i tempi determinati fino al 30 settembre 2023 e, di quella più a lungo termine, di bandire procedure concorsuali in previsione della scadenza di settembre 2023.

La decisione di prorogare a settembre i TD si basa sul fatto che con la immissione in ruolo già dei soli dipendenti con i cosiddetti requisiti Madia, l’attuale fondo accessorio dei IV-VIII sarebbe insufficiente a pagare le voci attualmente previste. L’intenzione è quindi quella di attendere il rinnovo del CCNL nella speranza che questo permetta di superare gli attuali limiti sui fondi accessori.

Nel corso della discussione e dei chiarimenti richiesti la direzione ha esplicitato che con l’incremento del FOE e tenendo conto della sostenibilità del bilancio, ci sono risorse finanziare disponibili per assumere circa 15 persone inclusi i dipendenti con i cosiddetti requisiti Madia (attualmente tutti CTER).

Le procedure concorsuali ipotizzate da svolgere entro settembre 2023 a oggi consentono di assumere 6 persone (oltre gli stabilizzandi).

Degli attuali TD, esclusi quelli con requisiti Madia, le anzianità di servizio per quanto dichiarato dalla direzione risalgono al 2021 per una decina di persone ed altrettante al 2022; per costoro la prospettiva di poter passare a Tempo Indeterminato si apre grazie alle posizioni previste con i concorsi da bandire nel prossimo anno nonché per i posti relativi alle procedure concorsuali attualmente in corso. In termini puramente numerici resterebbero esclusi circa 10 degli attuali 30 TD.

Su quest’ultimo aspetto abbiamo sollecitato l’Istituto a farsi parte attiva in modo da poter garantire l’attuale livello di occupazione.

 

La delegazione FGU-Ricerca

 

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: